Dottore in Economia Aziendale, Educatore, Formatore, Coach e Trainer dal 2002, ho una grande passione per lo sviluppo integrale dell’individuo e della società, inteso come equilibrio tra lavoro, passioni, relazioni e senso della vita.

La mia Missione è vivere pienamente la vita dando tutto me stesso e soprattutto cercando di aiutare gli altri a vivere meglio.

Attraverso percorsi personalizzati - individuali e/o collettivi - aiuto ragazzi, adulti e imprese a far chiarezza in se’ (chi sono e cosa voglio) accompagnandoli a definire in maniera precisa i propri obiettivi, a reperire gli strumenti più idonei per conseguirli e infine ad attuare le giuste azioni per raggiungerli.

Credo fortemente nell’importanza di fornire
ad ogni essere umano gli strumenti
a lui più idonei affinché si conosca veramente
e possa decidere consapevolmente cosa vuole
e chi vuole essere nella sua vita,
per poterla vivere al meglio
in qualunque situazione venga a trovarsi.

Sono nato a Torino...

Sono nato a Torino nel 1973, allora città operaia: montagne e molto verde, automobili anche per andare a comprare il latte, “freddezza” tra la gente ma ci si conosceva tutti, cultura nelle scuole, lavoro e poche cose da fare per i ragazzi adolescenti, don Bosco, buon vino, ottima cucina.

Sono cresciuto con un’educazione ricca di stimoli e di valori quali il senso della giustizia, la lealtà e la correttezza, la libertà di pensiero, la capacità di leggere e associare trasversalmente i fatti della vita traendone spesso idee e orientamenti utili e “fuori dal comune”, la capacità di distinguere il significato delle cose dette dal modo in cui vengono comunicate e la propensione al “prendersi cura” del prossimo e dell’ambiente.

Formazione, studi, esperienze lavorative

Fin da giovanissimo (19 anni) sono andato a vivere da solo, lavorando e studiando, ma soprattutto cercando di vivere pienamente la mia esistenza.

Dopo la maturità scientifica e il diploma universitario alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino (SAA) con tesi sulla “Gestione e Recupero delle Risorse Umane" e dopo una lunga esperienza in diverse aziende - tra cui l’Olivetti e alcune piccole e medie imprese -, ho sentito una vera e propria chiamata a occuparmi delle “cose della vita” iniziando così a lavorare presso realtà educative del territorio, mettendo a servizio di questi Enti sia le mie competenze gestionali e amministrative che quelle umane.

Stando a contatto con le famiglie e le loro situazioni di vita, cresceva il mio desiderio di aiutare me e gli altri a vivere meglio. Ho quindi cominciato a studiare le più aggiornate tecniche di miglioramento personale, dalla PNL al Coaching, dalla gestione dei conflitti alla cura di sé, oltre ad approfondire le tematiche legate alla formazione primaria diplomandomi come privatista nel 2004 al Liceo Psicopedagogico Regina Margherita di Torino. E più studiavo più maturava in me l’importanza di un sano equilibrio tra vita e lavoro come chiave per vivere meglio.

Dopo le prime esperienze come Educatore e Formatore in realtà spesso anche molto complicate nei quartieri Lucento e Mirafiori Sud di Torino, ho iniziato la mia attività di Trainer co-fondando un’Associazione di Promozione Sociale, La Fune. L’obiettivo era quello di attuare un serio intervento di miglioramento umano partendo dalla formazione dei ragazzi e dei loro genitori, sia in ambito Life che lavorativo. Per questo ho affiancato all’animazione diretta dei ragazzi, anche percorsi di formazione sia per adolescenti che per adulti. Sono così venuto a contatto con tante realtà diverse scoprendo che molti problemi nascevano anche dalla difficoltà a conciliare vita privata e lavoro, soprattutto in quelle famiglie con genitori impegnati in attività imprenditoriali. Proprio per questo ho deciso di migliorare la mia formazione aziendale, laureandomi nel 2007 in Economia Aziendale. Da quel momento ho attivato percorsi di Business Management e Time Management per i nostri Soci con imprese e/o liberi professionisti, aiutandoli a rendere più efficaci e virtuose le loro attività così da ottenere più tempo libero e maggior serenità mentale ed economica.

Specializzazione, Coaching e Professione

Negli anni a venire ho approfondito ancora le mie competenze in Coaching studiando i più grandi maestri come Roberts DiltsAnthony Robbins, Claudio Belotti e preparandomi mediante un percorso formativo personalizzato in sessioni one to one con la dott.ssa Laura Silvia Bardi (licensed Coah and Master Practitioner, NLP Italy e Society of NLP Richard Bandler, Orlando FL) ottenendo il riconoscimento di NLP Master Practitioner (2012), Coach Professionista, Life Coach e Executive Coach (2013). Attratto dalle nuove tecnologie digitali ho frequentato i corsi di Marketing Strategico di uno tra i più preparati Formatori di questi anni, Roberto Cerè, specializzandomi in Digital Marketing.

Ho così ideato il corso completo ed esperienziale di crescita personale “Essere Fare Diventare” specifico per gli adolescenti, dove attraverso un percorso di conoscenza di sé, della propria identità, dei propri talenti, delle proprie potenzialità e limiti, i ragazzi imparano a scegliere ciò che realmente vogliono e possono diventare nella loro esistenza, sia a livello umano che relazionale che professionale.

Grazie alla migliore conoscenza di sé e agli strumenti acquisiti durante il percorso – tra cui spicca la formazione a una mentalità imprenditoriale -, i ragazzi imparano a formulare un vero e proprio progetto di vita e a rimodularlo progressivamente man mano che crescono e che si susseguono le varie vicissitudini, senza mai perdere di vista chi sono davvero.

Nel 2019 il percorso è stato adattato anche per gli adulti, andando ad ampliare un’offerta formativa che spazia dai metodi di studio alle opportunità professionali, dalla formazione spirituale al Coaching di coppia, dall’ottimizzazione delle dinamiche aziendali al Executive Coaching.