• FORMULAZIONE E RIMODULAZIONE DEI PROPRI OBIETTIVI DI VITA

    A volte capita: tutti presi dalla nostra corsa quotidiana ci “distraiamo un attimo” e quando “rinsaviamo” ci accorgiamo che non stiamo più vivendo la vita che volevamo, che qualcosa ci è sfuggito e alla fine non siamo felici.
    Ecco, quello è il momento in cui fermarsi davvero e fare il punto della situazione di vita e l’inventario: guardare insomma cosa vogliamo e cosa abbiamo, cosa ci serve per andare dove vogliamo, cosa non è utile. E dopo aver recuperato ciò che ci serve, rimetterci in cammino.

  • SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

    Diventare genitori è un'esperienza meravigliosa! Forse la più grande opportunità che la vita ci offre, sia per imparare ad amare che per realizzarci come esseri umani e dare il nostro contributo al mondo. Eppure.... manca il famoso manuale!
    Come gestire allora i cambiamenti negli equilibri di coppia e nella famiglia man mano che le circostanze della vita cambiano, i figli crescono e le esigenze si trasformano? Il partner che si sente meno importante di prima o che non c'è o che non è il genitore naturale dei figli; il bisogno di spazio/tempo per se'; i figli che diventano adolescenti e non li riconosciamo più perchè completamente diversi da come li abbiamo sempre visti..
    Con l'aiuto di strumenti e strategie efficaci è possibile collocare la situazione nella giusta prospettiva, individuare le strategie più funzionali nelle varie situazioni e personalizzarle in base alle singole esigenze personali.

  • MEDIAZIONE FAMIGLIARE

    Conciliare le esigenze di più persone è sempre un delicato lavoro di equilibri, ascolto, comunicazione, aspirazioni e comportamenti.
    Con l'aiuto di una figura esterna che ponga le giuste domande spesso si riesce ad esplicitare esigenze e non detti, favorendo la gestione della relazione nelle più disparate situazioni: matrimonio o convivenza; separazione/divorzio e educazione dei figli; famiglie allargate;
    relazioni ferite.

  • COPPIA: PROGETTI & CONFLITTI

    Ci sono coppie diverse e contesti diversi in cui esse vivono. Non esiste una ricetta unica per far funzionare la coppia. Ci sono però alcuni elementi che, se ben gestiti o corretti, possono favorire un'unione serena e gratificante.
    Una progettualità condivisa; la capacità di gestire i conflitti man mano che si presentano; imparare a modificare la comunicazione rendendola funzionale ed efficace per capire e farsi capire dal partner; maturare la volontà di evolvere insieme e tornare a scrivere insieme il proprio futuro.
    Perchè se ci si vuole davvero bene c'è sempre speranza.

  • FORMAZIONE CRISTIANA

    In questi anni la fede cristiana è davvero messa alla prova e soprattutto poco conosciuta e fraintesa. Io stesso sono stato un ateo convinto fino all’incontro personale con Gesù che ha capovolto la mia esistenza facendomi cogliere quel senso di vivere che ho sempre cercato e mai trovavo. Da quell’incontro mi sono appassionato di Dio e sono diventato prima Salesiano (cooperatore) e poi catechista di chi – come ho fatto io – vive lontano da Dio. Se hai piacere di confrontarti con un ex-ateo convinto e iniziare un percorso di significato, che parte dall’uomo e arriva a Dio (e non il contrario!) contattami: ti si aprirà un mondo!